Home  >  podcasts   >   EPISODIO 6 – GENERE E VIOLENZA (PARTE 2) 

In caso di emergenza: Polizia: 117 | Ambulanza: 144

EPISODIO 6 – GENERE E VIOLENZA (PARTE 2) 

EPISODIO 6 – GENERE E VIOLENZA (PARTE 2) 

Le violenze nelle coppie LGBTQIA+  

L’episodio precedente trattava del sistema di dominazione tra donne e uomini cis come origine sociale della violenza nelle coppie cisgender eterosessuali. Malgrado sia un’idea diffusa, le persone LGBTQIA+ non sono esenti da rapporti di dominazione e non sono al riparo dall’essere confrontate, anche loro, a situazioni di violenza nelle relazioni di coppia. Questo tema è poco trattato e studiato in Svizzera, pertanto è difficile capire quanto sia diffuso il fenomeno. Tuttavia secondo alcune indagini non rappresentative attualmente disponibili, le persone LGBTQIA+ sarebbero esposte alla violenza nelle relazioni di coppia almeno tanto quanto le coppie etero.  

La vulnerabilità risiede nel fatto che subiscono le norme di genere ancora più delle altre persone e in molti modi. E questo può portare a far restare nel silenzio alcune situazioni di violenza nelle coppie, ma può anche portare a delle difficoltà a identificarsi come vittima e chiedere aiuto. 

In questo episodio si vuole rendere visibile il vissuto di 4 persone della comunità LGBTQIA+ che hanno subito violenza nelle loro relazioni di coppia. Accanto a loro, Amanda Terzidis proporrà alcune piste concrete, per figure professionali, per accogliere e accompagnare meglio il vissuto di queste persone. 

Pour écouter ce podcast sur d'autres plateformes:

Presentazione dell’esperta 

Amanda Terzidis ha lavorato presso l’associazione Viol-Secours durante 9 anni per la presa a carico psicosociale. Tra il 2018 e il 2020 ha condotto una ricerca femminista in partenariato presso la HETSL, per sviluppare degli strumenti di sostegno e di accompagnamento per le persone lesbiche, trans*, non binarie e intersessuali vittime di violenze sessuali. Attualmente fa anche delle supervisioni per l’équipe Accueil & Écoute dell’associazione Vogay. La sua pratica professionale mette al centro l’esperienza e il sapere delle persone coinvolte. Queste esperienze pratiche sono spesso state alla base dei diversi modelli di presa a carico delle violenza, contribuendo al loro sviluppo.

Crediti

Ufficio federale dell’uguaglianza: Scheda informativa A4: Cifre sulla violenza domestica in Svizzera 

Strumenti per i media sulla violenza di coppia – Trousse Média sur la violence conjugale

Realizzazione e grafica di Julia Guglielmetti per l’Associazione VIOLENZA CHE FARE

Musica: Valentin Perroud – Pylone – Bloom

 

Quitter le site (touche esc) Fai una domanda
Torna all'inizio