Le violenze fisiche e sessuali
I pugni. I blu. Un marito che picchia la moglie. È la rappresentazione più comune e diffusa della violenza nelle coppie. Eppure la violenza colpisce tutte le fasce di età, le identità di genere, gli orientamenti sessuali, le classi sociali, e non sempre lascia dei blu. In Svizzera una persona muore ogni due settimane per le conseguenze della violenza domestica e ogni settimana la polizia registra un tentato omicidio. Si stima che il 22% delle donne che vivono in Svizzera ha già vissuto atti sessuali non desiderati, 7 donne su 100 sono già state costrette ad avere rapporti sessuali. Nel 68% dei casi le vittime conoscono la persona che le aggredisce.
Questo episodio tratterà di violenze fisiche, di stupro coniugale e di violenze sessuali nelle relazioni di coppia. Stare in coppia non significa mettere a disposizione il proprio corpo in tutti i modi e ad ogni momento, dove sono i limiti? Come si instaurano le violenze fisiche e sessuali in una relazione di coppia? E soprattutto, come uscirne? Come possono essere prese a carico? Come aiutare o come proteggersi?
È a queste domande che intende rispondere questo episodio.
Presentazione dell’esperta
Aline Cuche è operatrice sociale e formatrice al Centre d’accueil MalleyPrairie (CMP), centro di accoglienza per persone vittime di violenza nelle relazioni di coppia o in famiglia a Losanna. Lavora come operatrice sociale presso le donne residenti al CMP da 16 anni. Formata all’approccio sistemico, offre consulenze ambulatoriali all’interno del CMP.
Statistiche dell’UFU
Studio dell’istituto di ricerca gfs.bern « Violenze sessuali »
Realizzazione e grafica di Julia Guglielmetti per l’Associazione VIOLENZA CHE FARE
Musica: Valentin Perroud – Pylone – Bloom