In caso di emergenza: Police 117 | Ambulanza 144

Sostenerci

Aderire all’associazione

Aderendo all’associazione VIOLENZA CHE FARE sostenete gli obiettivi dell’Associazione, incoraggiate l’équipe a proseguire con le proprie attività e potete impegnarvi al suo fianco. Con il vostro sostegno, date più peso alla lotta contro le violenze nelle relazioni di coppia. Se vi associate, ricevete le newsletter dell’Associazione che vi informano soprattutto sulle nostre azioni e sulla problematica della violenza nelle relazioni di coppia. Avete anche la possibilità di intervenire all’Assemblea generale e di partecipare alle decisioni importanti a proposito dell’Associazione. Attraverso la vostra adesione, ci aiutate a proseguire il nostro impegno sul campo e a lanciare nuovi progetti!

Perché associarvi e aderire?

Aderendo all’associazione VIOLENZA CHE FARE sostenete gli obiettivi dell’Associazione, incoraggiate l’équipe a proseguire con le proprie attività e potete impegnarvi al suo fianco. Con il vostro sostegno, date più peso alla lotta contro le violenze nelle relazioni di coppia.

Associandovi, ricevete le newsletter dell’Associazione che vi informano soprattutto sulle nostre azioni e sulla problematica della violenza nelle relazioni di coppia. Avete anche la possibilità di intervenire all’Assemblea generale e partecipate alle decisioni importanti a proposito dell’Associazione.

Attraverso la vostra adesione, ci aiutate a proseguire il nostro impegno sul campo e a lanciare nuovi progetti!

Come aderire e associarvi?

Se sentite che le problematiche trattate da VIOLENZA CHE FARE vi riguardano e volete sostenerci e aderire, è sufficiente contattare il Segretariato allo +41 (0)21 311 95 33 oppure scrivere una mail con le vostre coordinate all’indirizzo contact@violencequefaire.ch.
Ricevete allora un bollettino di adesione e la documentazione sulla nostra associazione.

Potete anche aderire direttamente tramite il formulario online qui sotto cliccando direttamente su “Aderire”.

Sono possibili tre tipi di adesione :

Individuale (quota annuale da CHF 30.-)
Coppia (quota annuale da CHF 50.-)
Collettiva* (quota annuale da CHF 100.-)
* organizzazioni private o pubbliche

La vostra adesione sarà effettiva non appena ne ricevete conferma.

  • Fare una donazione
  • Aderire all’associazione

Aiutateci a rispondere alle domande più urgenti

L’Associazione VIOLENZA CHE FARE gestisce in modo regolare e quotidiano il suo servizio di consulenza online gratuita e anonima. Il suo obiettivo è di raggiungere e aiutare un numero sempre maggiore di persone coinvolte da situazioni di violenza nelle relazioni di coppia. Per riuscirci, l’Associazione mette grande attenzione a sviluppare costantemente il suo sito per rispondere ai bisogni delle persone direttamente coinvolte e vulnerabili di fronte alla violenza nelle relazioni di coppia.

Faire une donation
Sostegno professionale e personalizzato

Obiettivo: Rompere il silenzio attorno alla violenza

Spesso isolate, nella paura e nella vergogna, le persone vittima di violenza nelle relazioni di coppia possono avere difficoltà a dare un nome a quello che stanno vivendo, a riconoscersi come vittime, e a fare un passo verso i servizi di aiuto specializzati. Allo stesso modo, è molto difficile per le persone che agiscono violenza ammettere i propri atti e chiedere aiuto. O per le persone vicine sapere come agire in questa situazione.

Se non si fa nulla per mettervi fine, gli episodi di violenza tendono a diventare più ravvicinati e le aggressioni più gravi. Rompere il silenzio e l’isolamento è una prima tappa indispensabile per fermare la dinamica della violenza all’interno di una coppia. Si tratta allora di rendere più facile questo primo passo fuori dal silenzio, per permettere che le loro situazioni siano prese a carico il prima possibile.

Aiutando a rompere il silenzio, il servizio di consulenza online violenzachefare.ch permette di anticipare e facilitare la gestione delle situazioni e l’accompagnamento delle persone. E così permette di diminuire le conseguenze della violenza.

Ogni giorno quasi 300 persone visitano il sito per trovare informazioni sulla violenza. L’équipe di violenzachefare.ch risponde, in media, a oltre 400 utenti ogni anno.


Con una donazione di CHF 90.-, permettete a una coppia (di giovani, persone adulte, con o senza figlie e figli) di rompere il ciclo della violenza e di fare il primo passo per ritrovare benessere e sicurezza.

Costo: CHF 100’000.-/anno

Sviluppo del sito violenzachefare.ch: accessibilità e versione multilingue

Obiettivo 2024: Sviluppare il servizio di consulenza online anche in inglese e in italiano, rivolgendosi soprattutto alle persone della Svizzera italiana ma anche alle persone del resto della Svizzera che si trovano meglio in un’altra lingua rispetto al francese.

Ciò rende necessario provvedere alla traduzione dell’intero sito nelle due lingue e poi formare delle persone specializzate che sappiano lavorare con queste lingue per rispondere online alle domande. Inoltre VIOLENZA CHE FARE intende rendere accessibile il suo sito alle persone con una disabilità visiva attraverso l’istallazione di un apposito plug-in sul proprio sito.

Costo totale stimato: CHF 86'000.-

Grazie


VIOLENZA CHE FARE ci tiene a ringraziare i Cantoni della Svizzera romanda, l’Ufficio federale per l’Uguaglianza tra donna e uomo (UFU), la Fondazione OAK e le persone che sostengono l’Associazione e collaborano alle sue attività.

Grazie al sostegno delle sovvenzioni pubbliche e alle donazioni private per progetti specifici o senza uno scopo mirato, VIOLENZA CHE FARE può offrire un servizio di qualità e portare avanti azioni di sensibilizzazione. E finalmente può estendere le sue attività e la sua offerta di aiuto e consulenza anche alla Svizzera italiana, come fa già da quasi 20 anni nella Svizzera romanda.

Sovvenzioni cantonali

Subventions fédérales

Donations d'organisations privées
Quitter le site (touche esc) Fai una domanda
Torna all'inizio