In Svizzera, le violenze nella coppia costituiscono un problema di salute pubblica e sono il segno di una grande disparità di genere. Tutte le coppie possono essere toccate (eterosessuali o no).
Tuttavia, le cifre ci mostrano in modo molto evidente che sono soprattutto le donne a subire violenza e gli uomini ad agirne. Secondo le statistiche dell’aiuto alle vittime nel 2020 in Svizzera 12’732 donne sono state vittime di violenze da parte del loro partner, mentre invece sono stati 912 i casi registrati di uomini che hanno subito violenza dalle compagne. Ossia, 93% di donne che sono vittime di violenze agite da uomini nell’ambito di relazioni eterosessuali. In media una persona muore ogni due settimane per violenza domestica e si tratta soprattutto di donne.
Come spiegare questa tendenza che sembra perdurare nel tempo in Svizzera ma anche nel mondo?
È a questa domanda che intende rispondere questo episodio.
Questo quinto episodio si focalizza unicamente sul modello di coppia eterosessuale e cisgender. Esistono però molte altre forme di coppia e persone per cui l’identità di genere non corrisponde al sesso biologico assegnato alla nascita. Queste questioni saranno trattate in un altro episodio.
Presentazione dell’esperto
Marta Roca i Escoda ha un dottorato in sociologia all’Università di Ginevra. Attualmente occupa un posto di Professoressa, Maître d’enseignement et de recherche, al Centre en Etudes genre de l’Université de Lausanne. Le sue ricerche si concentrano sulle interpretazioni del diritto e dell’azione pubblica da una prospettiva di genere delle sessualità.
Ufficio federale di statistica (giugno 2020): cifre della violenza domestica in Svizzera
Organizzazione mondiale della sanità: who.int/fr/news-room/fact-sheets/detail/violence-against-women
Roca i Escoda, M., Lieber, M., 2015. La Mise en Oeuvre et les Mutations d’un Problème Public: Les Violences Faites aux Femmes dans le Canton de Genève. Oñati Socio-legal Series [online], 5 (2), 766-784. https://archive-ouverte.unige.ch/unige:73276
Delage P., Lieber M., Chetcuti-Osorovitz N., 2019. Lutter contre les violences de genre. Des mouvements féministes à leur institutionnalisation., Cahiers du Genre, 1, 66, p. 5-16: https://www.cairn.info/revue-cahiers-du-genre-2019-1-page-5.htm
Realizzazione e grafica di Julia Guglielmetti per l’Associazione VIOLENZA CHE FARE
Musica: Valentin Perroud – Pylone – Bloom