Home  >  podcasts   >   EPISODIO 7 – VIOLENZE E MIGRAZIONE 

In caso di emergenza: Polizia: 117 | Ambulanza: 144

EPISODIO 7 – VIOLENZE E MIGRAZIONE 

EPISODIO 7 – VIOLENZE E MIGRAZIONE 

Persone immigrate e vittime di violenza nella coppia: quale aiuto possibile?  

Svizzera, Spagna, Togo, Francia, Perù, Ucraina, Canada, Marocco, Vietnam, poco importa da dove veniamo. Chiunque può subire violenza nella propria relazione di coppia. Ma cosa succede se ciò avviene subito dopo l’arrivo in Svizzera?  

Cosa fare se la persona per cui si è lasciato tutto si rivolta contro di noi? A chi parlare? Chi chiamare? Dove andare? Se non si conosce la lingua, né i propri diritti, se non si hanno persone vicine, familiari, conoscenti, neppure al lavoro, a chi confidarsi se il proprio diritto di restare sul territorio dipende da quello della persona che agisce violenza? 

In questo episodio affrontiamo le difficoltà incontrate da 4 persone di diverse origini che sono state vittime di violenza nelle relazioni di coppia e che hanno accettato di condividere i loro vissuti. Al loro fianco, Chloé Maire, lavoratrice sociale presso la Fraternité, servizio sociale per persone migranti del  CSP Vaud, che ci racconta della sua esperienza sul campo, nell’accompagnamento di persone migranti per la loro regolarizzazione in Svizzera sul piano sociale e legale. 

Per garantire l’anonimato, alcune voci sono state alterate. 

Pour écouter ce podcast sur d'autres plateformes:

Presentazione dell’esperta 

Chloé Maire è lavoratrice sociale e incaricata in diritto delle persone straniere presso la Fraternité, servizio sociale per persone migranti del CSP Vaud da ormai oltre 20 anni. La Fraternité offre delle consulenze individuali gratuite, soprattuto alle persone migranti vittime di violenze coniugali e che hanno ottenuto la loro autorizzazione di soggiorno attraverso un ricongiungimento familiare e le accompagna, sia nella difesa del loro diritto di soggiorno che nell’integrazione sociale. Fa anche parte della commissione LAV del canton Vaud e del gruppo di lavoro romando « Femmes migrantes & violences conjugales » con il quale difende collettivamente donne migranti attraverso delle azioni di lobbismo, soprattutto presso esponenti del Consiglio nazionale e comitati ONU. 

Crediti

Realizzazione e grafica di Julia Guglielmetti per lAssociazione VIOLENZA CHE FARE 

Musica: Valentin Perroud Pylone – Bloom 

Quitter le site (touche esc) Fai una domanda
Torna all'inizio