Ricorrere alla violenza nella coppia: quali cambiamenti possibili?
All’inizio ci sono le scuse, la negazione. Accettare di aprire gli occhi sui propri atti può prendere più o meno tempo. Per alcune persone non succederà mai. Invece altre persone accettano finalmente di assumersi le loro responsabilità per iniziare un cammino verso il cambiamento.
Il podcast Poussière – Polvere ha l’obiettivo di tematizzare le violenze nella coppia da tutti i punti di vista. E ne mancava uno, difficile da affrontare ma tuttavia necessario.
Le persone che ascolterete hanno agito violenza nella loro coppia in passato e parlano dei loro errori, dei loro fallimenti e del loro percorso terapeutico: uscire dalla negazione, affrontare il senso di colpa e la vergogna, sviluppare la voglia di cambiare, capire l’origine dei comportamenti violenti, senza scusarli, addomesticare le loro emozioni per poi trovare delle alternative alla violenza.
Ecco alcune delle numerose tappe attraverso cui sono passati questi 3 uomini che hanno accettato di testimoniare in modo anonimo in questo episodio.
Annick Bavaud, responsabile delle prestazioni del Centre Prévention de l’Ale, condivide la sua esperienza nell’accompagnamento e la presa a carico delle persone che hanno agito violenza, sia che stiano seguendo un percorso obbligato dalla giustizia o volontario.
Le persone che intervengono in questo episodio sono state scelte per il percorso terapeutico che hanno seguito, che permette loro di dare una testimonianza consapevole e onesta. Ci confidano la loro storia per permettere ad altre persone di uscire dalla negazione e trovare il coraggio di chiedere aiuto. Se scegliete di ascoltare questo episodio, vi chiediamo e vi ringraziamo in anticipo per il rispetto che porterete verso queste persone.
Presentazione dell’esperta
Annick Bavaud è responsabile delle prestazioni del Centre Prévention de l’Ale e del Pôle Ressources della Fondation MalleyPrairie, di formazione è educatrice sociale, diplomata SUP. Con un diploma in metodi di intervento e terapia di orientamento sistemica, interviene da oltre 10 anni presso persone che hanno agito violenza nella coppia. Formatasi come terapeuta di coppia (IFATC, Lione, Francia), interviene regolarmente presso coppie che devono gestire atti di aggressione o violenza nella loro relazione. Gestisce regolarmente moduli di sensibilizzazione o di formazione sui temi della violenza domestica in particolare attorno alle specificità delle persone che agiscono violenza.
Cyrulnik, B. (2010). Préface, dans J.-M. Deslauriers, G. Tremblay, S. Genest Dufault, D. Blanchette et J.-Y. Desgagnés (Eds.). Regards sur les hommes et les masculinité: XV-XVIII. Québec: Les Presses de l’Université Laval.
Perrone, R., Nannini, M. (1997). Violence et abus sexuels dans la famille: une vision systémique des conduites sociales violentes. Paris: ESF éditeur
Realizzazione e grafica di Julia Guglielmetti per l’Associazione VIOLENZA CHE FARE
Musica: Valentin Perroud – Pylone – Bloom