In queste situazioni è fondamentale ricordare che, qualunque sia la tua situazione amministrativa, hai dei diritti e che ci sono risorse e persone specializzate pronte ad aiutarti a uscire dalla morsa della violenza.
Stai subendo violenza domestica e hai ottenuto il permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare? La tua situazione non è inevitabile. Con o senza permesso di soggiorno, hai dei diritti. Puoi agire per proteggere la tua sicurezza e ricevere un supporto confidenziale adeguato senza dover temere per il tuo status.
Se ti stai chiedendo se rischi di perdere il permesso di soggiorno in caso di separazione o se stai subendo violenza domestica, è importante sapere che la legge svizzera garantisce protezione e offre delle soluzioni. Puoi rivolgerti a persone professioniste, e un servizio di interpretariato può essere messo a disposizione per supportarti nel processo.
In caso di violenza domestica, se lasci il tuo domicilio coniugale, è possibile ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno anche se lo hai ottenuto per vivere con il tuo coniuge. I servizi di assistenza legale specializzati ti informeranno sui tuoi diritti ai sensi dell’articolo 50 della Legge federale sugli stranieri e l’integrazione (LEI).
L’articolo 50 della Legge federale sugli stranieri e l’integrazione (LEI) prevede che una persona vittima di violenza domestica possa chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno per “gravi motivi personali” se lascia il domicilio coniugale a causa della violenza. La persona deve fornire prove della violenza subita.
Indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno un permesso di soggiorno, la legge svizzera offre protezione contro ogni forma di violenza domestica. Chi subisce violenza domestica, a prescindere dalla cittadinanza, ha accesso a diritti legali fondamentali:
Se stai subendo violenza, è fondamentale trovare le giuste risorse e non esitare a chiedere aiuto. Hai il diritto di essere protetto e supportato in totale riservatezza, indipendentemente dal tuo status, genere, orientamento o nazionalità.
Avete bisogno di aiuto?
Siamo qui per te. Non esitare a porre le tue domande su violencequefaire.ch. Le persone specialiste della rete contro la violenza domestica ti risponderanno in modo riservato entro tre giorni lavorativi. È anonimo e gratuito.