Sono mamma di tre bimbi sposata con l uomo che pensavo mi amasse e che fosse diverso che quello che in realtà dimostra alla gente ! Subisco violenza psicologica e non so come uscirmene .
Potrei elencare un infinità di episodi ma non mi va , voglio prendere un po’ di coraggio e andare via da lui anche se a malincuore lo amo !
Vorrei sapere se posso andare via da casa con i miei bimbi ?
Magari prendere una pausa e capire se ci tiene a me
Buongiorno,
Lei si trova a un punto di svolta nella relazione con suo marito. Da un lato sente ancora affetto per lui, ma dall’altro è sempre più consapevole della violenza psicologica che subisce. Il desiderio di costruire una vita serena la spinge a rivolgersi a noi per capire se può lasciare la casa insieme ai suoi bimbi.
Prima di tutto, vogliamo ringraziarla per la fiducia e per aver condiviso con noi una parte della sua storia. Sappiamo che ci vuole molto coraggio per scriverci. Come avrà forse letto, la nostra associazione ha l’obiettivo di informarla sulle dinamiche della violenza domestica e di indicarle le risorse che potrebbero offrirle sostegno.
La violenza psicologica è una delle forme di violenza più insidiose: non è visibile come la violenza fisica o sessuale, ma può intaccare profondamente l’autostima e la salute delle vittime. Ascoltare quella sensazione dentro di sé che le dice che questa situazione non è normale è un segno di forza. Ha capito che questa situazione non è tollerabile e che ha il diritto di vivere in pace, senza violenza. Ha potuto identificare quali tipi di violenza psicologica subisce? Abbiamo una pagina dedicata alla violenza psicologica che potrebbe aiutarla a identificarne i diversi aspetti, se le fa piacere consultarla.
Per rispondere alla sua domanda riguardo alla possibilità di lasciare il domicilio con i bimbi, dato che abbiamo poche informazioni sulla sua situazione, per noi è complesso darle una risposta definitiva. Possiamo però informarla che, in base al codice civile (articolo 175), in caso di violenza domestica che possa mettere in pericolo lei e i suoi bimbi, ha il diritto di lasciare il domicilio coniugale insieme a loro. Inoltre, indipendentemente dalla presenza di violenza, ha sempre il diritto di separarsi da suo marito.
Potrebbe essere utile parlare della sua situazione con persone professioniste esperte in violenza psicologica, che possono supportarla nel suo desiderio di lasciare la casa. Qui di seguito le forniamo un indirizzo che potrebbe aiutarla.
Ha già sentito parlare della Fondation FAVA ? Questa fondazione offre aiuto a tutte le persone vittime di violenza psicologica. Forniscono un servizio di consulenza e, in caso di necessità, offrono anche alloggio d’emergenza. I servizi della fondazione sono gratuiti e confidenziali, e, se necessario, è possibile richiedere la presenza di interpreti per facilitare la comunicazione. Può contattare la Fondation FAVA al numero 027 563 03 03 o via email a info@fondation-fava.ch.
Speriamo che la nostra risposta possa aiutarla a trovare persone professioniste capaci di sostenerla nella sua decisione di lasciare il domicilio. Restiamo a disposizione e, se lo desidera, saremo felici di rispondere a ulteriori domande o di ricevere sue notizie. Le mandiamo i nostri più sentiti pensieri e tutto il nostro incoraggiamento.
Bonjour, Vous partagez avec nous votre besoin pressant de trouver de l’aide par rapport à votre recours à la violence...
Bonjour, Vous partagez avec nous le fait que même après la cessation de vos contacts avec votre mari, vous ressentez...
Bonjour, Tu es témoin d'une situation difficile et souhaterais que votre ton amie soit en sécurité. Dans ton message, nous...