In caso di emergenza: Polizia: 117 | Ambulanza: 144
Le violenze nella coppia dal punto di vista del diritto svizzero
Polizia, legge, diritto penale, denuncia, prove: sono parole che appaiono all’improvviso appena la violenza esce dall’intimità e interviene la legge. Spesso è il primo passo necessario per rompere il ciclo della violenza, ma talvolta è anche l’inizio di un lungo percorso. Questo episodio tratta in modo specifico della legge in Svizzera e delle diverse procedure possibili così come dei primi riflessi utili quando si è vittima di violenze nella relazione di coppia.
Cosa dice la legge? Cosa bisogna aspettarsi quando si avvia una procedura? Quali sono le possibilità per ottenere sostegno e protezione? Cosa può fare la polizia?
È a queste domande che intende rispondere questo episodio
Presentazione dell’esperta
Martine Lachat Clerc è la direttrice di Solidarité femmes fribourg – centre LAVI. Di formazione è giurista e lavora nell’ambito dell’aiuto alle vittime dal 2009. Solidarité femmes fribourg è un’associazione che aiuta le donne vittime di ogni forma di violenza e aiuta anche le loro figlie e figli. Le sue attività principali si dividono in 3 assi: la permanenza telefonica 7 giorni su 7, la casa di accoglienza e il centro di consulenza ambulatoriale. In quanto persone di fiducia, le collaboratrici del centro LAV possono accompagnare le vittime nelle diverse tappe della procedura penale.
Realizzazione e grafica di Julia Guglielmetti per l’Associazione VIOLENZA CHE FARE
Musica: Valentin Perroud – Pylone – Bloom
State per lasciare il sito web di violencequefaire.ch.
Siete stati reindirizzati alla cassaforte digitale del sito web with-you.ch, che è indipendente dal sito web violencequefaire.ch. Questo servizio, gestito dall’associazione Tech against violence, consente di archiviare informazioni sensibili relative a prove di violenza domestica e molestie.
Se continuate, i vostri dati saranno trattati da Tech against violence. L’Associazione VIOLENCE QUE FAIRE declina ogni responsabilità per l’utilizzo del sito with-you.ch e dei servizi offerti da Tech against violence, in particolare per l’utilizzo dello strumento Safe.
Si consiglia di leggere le condizioni di utilizzo di questo servizio prima di registrare qualsiasi informazione.