Home  >  podcasts   >   EPISODIO 9 – VIOLENZE E DISABILITÀ 

In caso di emergenza: Polizia: 117 | Ambulanza: 144

EPISODIO 9 – VIOLENZE E DISABILITÀ 

EPISODIO 9 – VIOLENZE E DISABILITÀ 

Quando la dipendenza diventa uno strumento di controllo

La violenza all’interno della coppia riguarda tutte le persone, ma quando coinvolge una persona con disabilità, assume spesso una forma più subdola e silenziosa. Dipendenza fisica, isolamento sociale, mancanza di accesso all’informazione o ai servizi: tanti fattori che aumentano la vulnerabilità e rendono la violenza più difficile da riconoscere, nominare e denunciare.

Come difendersi quando si dipende dal proprio partner per i gesti quotidiani? Come far sentire la propria voce quando la società, le istituzioni o perfino la giustizia faticano ancora ad ascoltare le persone la cui disabilità rende la parola meno visibile?

In questo episodio, le protagoniste con disabilità — motorie, psichiche o sensoriali — raccontano i loro percorsi di ricostruzione e le loro lotte. Le loro testimonianze ricordano che sono lo sguardo discriminatorio nei confronti delle disabilità e i rapporti di potere ad alimentare il controllo e il silenzio.

Riconoscere questa violenza significa anche ripensare il modo in cui la nostra società accoglie, protegge e ascolta tutte le vittime, senza eccezione.

Pour écouter ce podcast sur d'autres plateformes:

Presentazione dell’esperta

Giada Besomi, fondatrice dell’Associazione New Ability, ha una formazione in psicologia dello sport, in consulenza sistemica familiare e in attività fisica adattata (APA). Il suo ambito di competenza è l’inclusione equa, la diversità e l’accessibilità. Insieme alle operatrici dello Studio sociale Mix_Social New Ability, accompagna persone in situazione di vulnerabilità, disabilità o malattia e interviene in casi di violenza domestica, promuovendo la loro emancipazione, l’autodeterminazione e il benessere globale.

Quitter le site (touche esc) Fai una domanda
Torna all'inizio