Quando la dipendenza diventa uno strumento di controllo
La violenza all’interno della coppia riguarda tutte le persone, ma quando coinvolge una persona con disabilità, assume spesso una forma più subdola e silenziosa. Dipendenza fisica, isolamento sociale, mancanza di accesso all’informazione o ai servizi: tanti fattori che aumentano la vulnerabilità e rendono la violenza più difficile da riconoscere, nominare e denunciare.
Come difendersi quando si dipende dal proprio partner per i gesti quotidiani? Come far sentire la propria voce quando la società, le istituzioni o perfino la giustizia faticano ancora ad ascoltare le persone la cui disabilità rende la parola meno visibile?
In questo episodio, le protagoniste con disabilità — motorie, psichiche o sensoriali — raccontano i loro percorsi di ricostruzione e le loro lotte. Le loro testimonianze ricordano che sono lo sguardo discriminatorio nei confronti delle disabilità e i rapporti di potere ad alimentare il controllo e il silenzio.
Riconoscere questa violenza significa anche ripensare il modo in cui la nostra società accoglie, protegge e ascolta tutte le vittime, senza eccezione.
Presentazione dell’esperta
Giada Besomi, fondatrice dell’Associazione New Ability, ha una formazione in psicologia dello sport, in consulenza sistemica familiare e in attività fisica adattata (APA). Il suo ambito di competenza è l’inclusione equa, la diversità e l’accessibilità. Insieme alle operatrici dello Studio sociale Mix_Social New Ability, accompagna persone in situazione di vulnerabilità, disabilità o malattia e interviene in casi di violenza domestica, promuovendo la loro emancipazione, l’autodeterminazione e il benessere globale.
Sources et ressources :
https://www.unwomen.org/fr/what-we-do/women-and-girls-with-disabilities/facts-and-figures#notes
https://www.netzwerkavanti.ch/
Crédits
Réalisation par Sarah Gay- Balmaz pour l’Association VIOLENCE QUE FAIRE
Musique : Valentin Perroud- Pylone-Bloom