En cas d’urgence Police 117 | Ambulance 144

Fai una domanda

FAI UNA DOMANDA

Sei una vittima o un perpetratore di violenza, o conosci qualcuno intorno a te che ha violenza domestica? Non rimanere solo con la tua sofferenza.


Vivi una situazione difficile e dolorosa. Ti senti solo e impotente. Hai una domanda, ti mancano informazioni o vuoi semplicemente raccontare quello che stai passando? Dei professionisti esperti ti ascolteranno e ti risponderanno su questo sito.


Il sito violencequefaire.ch ha sede in Svizzera. Solo gli internauti residenti in Svizzera possono ricevere una risposta personalizzata.


Per trovare indirizzi utili in Francia, puoi contattare l’”Association Solidarité Femmes” (Associazione di solidarietà delle donne), l’INAVEM o il numero verde 3919. Per chi commette violenza, la FNACAV è a disposizione.


La rete europea WAVE è anche disponibile per aiutarti a trovare le informazioni di contatto di organizzazioni vicine a te che possono fornire un aiuto concreto per la tua situazione, se lo desideri.

Consulenza personale

Su violencequefaire.ch, puoi porre in modo anonimo tutte le domande che ti riguardano a persone specializzate nell’aiuto alle vittime e agli autori di violenza domestica. La loro esperienza permette loro di capire la complessità della vostra situazione e di sostenervi. Riceverai consigli consigliati, adattati al tuo contesto particolare.

La tua situazione riceve la massima attenzione

Potresti pensare che la tua situazione non è così grave, che bisogna lasciare spazio a chi “ne ha davvero bisogno”. Sappi che la tua situazione è importante quanto le altre. Questo sito è per tutte le persone colpite dalla violenza, abbiamo tempo da dedicare a te.

Sei un immigrato in Svizzera e hai una domanda legale

Sei un immigrato svizzero, vivi con la violenza nella tua coppia e vorresti un consiglio legale? Non esitare a contattarci.

- Per il cantone di Berna:
Centro sociale protestante (CSP) – info@csp-beju.ch

- Per il cantone di Friburgo:
CCSI / SOS – info@ccsi-fr.ch
Caritas – info@caritas-fr.ch

- Per il cantone di Ginevra:
Centro sociale protestante (CSP) – info@csp-ge.ch

- Per il cantone di Jura:
Centre social protestant (CSP) – consultation@csp-beju.ch

- Per il cantone di Neuchâtel:
Caritas – caritas.neuchatel@ne.ch

- Per il cantone del Vallese:
Centre Suisse – Immigrés – csivs@bluewin.ch

- Per il cantone di Vaud:
La Fraternité du Centre social protestant (CSP) – frat@csp-vd.ch

Come fare una domanda

Per fare una domanda, basta registrarsi sul nostro sito con un nome utente e una password. Il servizio è gratuito. Se non hai ancora accesso, puoi registrarti nell’Espace Perso (spazio personale) qui sotto. È molto semplice e molto veloce. Puoi poi fare la tua domanda e noi ti risponderemo nel tempo migliore. Di solito, il nostro tempo di risposta è di tre giorni lavorativi, tuttavia, per le domande in lingue diverse dal francese, potrebbe volerci un po’ di più. Per vedere la nostra risposta, devi accedere al tuo account con il tuo nome utente e cliccare su “Mon compte” (Il mio account).

Puoi fare una domanda in queste lingue

- Deutsch – Tedesco
- English – Inglese
- اللغة العربية- Arabo
- Español – Spagnolo
- Italiano – Italiano
- Polski – Polacco
- Portugués – Portoghese
- Bosanski-hrvatski-srpski – Bosniaco / Croato / Serbo
- Soomaali – Somalo
- தமிழ் – Tamil
- Türkçe – Turco

Quitter le site (touche esc) Poser une question
Retour au sommet